Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Un giorno, passati i sessanta, mia moglie mi parla di un corso di scrittura creativa. Sono curioso, ci provo. Da lettore posso passare a scrittore, o qualcosa di simile. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa concepiti, seguiti e corretti da Antonella Iadicicco, la maestra. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.

giovedì 25 settembre 2014

SOSSIO BANDA - SUGNE




Alta Murgia, Puglia. Base dei musicisti che compongono la Sossio Banda, sette in tutto. Sugne, sogno, è il primo cd dopo anni di militanza attiva nelle piazze. 
Credo sia davvero un sogno quello che ispira il lavoro: "La nostra ambizione è quella di condurre le persone, tramite la nostra musica, ad una presa di coscienza del valore positivo della diversità culturale, trasmettendo valori e principi universali al fine di promuovere lo sviluppo di un mondo senza confini e conflitti" ed ancora "Sugne racconta la speranza di un mondo senza confini e senza barriere identitarie, che canta la pace e la curiosità dell’altro". In un mondo con  periodi di guerra più o meno latenti, è un auspicio di cui si ha bisogno.
Musica che non  si ripete nei vari pezzi sempre pronti a sorprenderci con strumenti che svariano da tradizionali mediterranei fino ad africani: tammorre, ciaramelle, castagnette, ma anche dorbouka, duff e riq. 
Suoni tradizionali e modernissimi, arrangiamenti folk, jazz. Si auto definiscono World, la lingua murgiana si incontra con le altre e si sposa con sonorità arabe. Uno dei casi in cui il termine "contaminazione" non è facciata imbiancata di nuovo ma concreta creatività.
















Nessun commento:

Posta un commento