Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Un giorno, passati i sessanta, mia moglie mi parla di un corso di scrittura creativa. Sono curioso, ci provo. Da lettore posso passare a scrittore, o qualcosa di simile. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa concepiti, seguiti e corretti da Antonella Iadicicco, la maestra. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.

venerdì 16 settembre 2011

Ma'Aria - Sugnari

Ma'aria incantesimo, magia. Sogno, trasformazione.

Un sogno musicale in lingua palermitana composto da:
Valeria Cimò (voce, tammura, tamburello): dopo gli studi in archeologia approda all’arte nel campo visivo, compone liriche in dialetto e studia tamburello e tammura.
Lajos Zsivkov (chitarra, kaval, percussioni): percussionista polistrumentista ungherese, vive e lavora a Palermo. Dedito allo studio della poliritmia africana e delle percussioni mediorientali.
Matilde Politi (voce, chitarra, fisarmonica, tamburello, marranzano): antropologa, cantante, musicista e attrice, porta avanti una ricerca pluriennale sulla musica tradizionale siciliana e del Mediterraneo.

Emozioni in musica e musica non banale.

Il cd “Sugnari” del 2007 è ricco di atmosfere dense, corpose, colorate e profumate come la città da cui provengono.
Si possono ascoltare le prime note dei primi brani contenuti nel cd:

http://www.cdroots.com/audio/maaria1.mp3
http://www.cdroots.com/audio/maaria2.mp3
http://www.cdroots.com/audio/maaria5.mp3
Nel 2008 presentarono il loro lavoro al Metropolitan di Palermo. Valeria Cimò rilasciò per l'occasione una intervista


Per gli appassionati una chicca trovata sul sito di Matilde Politi: 
Festival au Desert/Presenze d'Africa Florence 2010 serata finale, diretta da CHEICK TIDIANE SECK (Mali) con Gabriele Politi e Lajos Zsivkov e GRUPPO AMANAR (Mali) JEAN-PHILIPPE RYKIEL (France) BADARA SECK (Senegal) GABIN DABIRÉ (Burkina Faso) RASHMI BHATT (India) 
Dove la musica dimostra quanto le frontiere siano un'idea astratta. http://www.youtube.com/watch?v=9_OLigrK9DI&feature=player_embedded

Nessun commento:

Posta un commento