Cerca nel blog

Informazioni personali

La mia foto
Un giorno, passati i sessanta, mia moglie mi parla di un corso di scrittura creativa. Sono curioso, ci provo. Da lettore posso passare a scrittore, o qualcosa di simile. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa concepiti, seguiti e corretti da Antonella Iadicicco, la maestra. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.

mercoledì 25 maggio 2011

Talèh - Ratapuntu


Gruppo musicale ragusano che suona insieme dal 1996, ha prodotto il suo primo, ed al momento unico cd nel 2009. Li recensisco nel 2011. Potenza del caso.
Lo faccio perché il cd Ratapuntu mi è tornato tra le mani pochi giorni fa e l'ho trovato interessante, molto. Fortuna vuole che anche i nostri bravi siciliani non hanno tanta fretta. Ci tengono a dire che è cantato in ragusano con la "C" dolce. Ora, se proprio vogliamo trovare un neo nel lavoro, diremmo che il libretto interno ha tutti i testi solo in lingua originale (ragusano), non facilmente comprensibili in continente. Per il resto sono rimasto affascinato da tutto il cd, dalle riproposizioni di tradizionali come dai pezzi nuovi. Lo trovo un lavoro maturo, divertente che spesso mi ha sorpreso per scelte musicali o vocali. D'altro canto i "ragazzi" suonano nelle piazze siciliane da parecchio...
Purtroppo ho trovato solo questi due video che non rendono totale giustizia. Il primo è una ballata spiritosa. Extempora ci aiuta a capirla: "Nasca Patasca nasce dalla rilettura dell’omonimo pezzo del gruppo musicale dei Talèh. Il video narra le disavventure di una mosca e dei tanti nasi che rappresentano i cittadini di una strana comunità. Ogni volta che la mosca si posa sul naso di qualcuno ne mostra la vera natura, provocando l’irritazione di tutti. Il tutto si svolge a tempo di musica, rievocando i ritmi di una festa  popolare."
Il secondo è una tarantella strumentale




Un consiglio? Cercate di ascoltare tutto il cd magari aiutandovi con myspace . Oppure andando sul sito dell'ottima Folkclub Ethnosuoni e poi compratelo!

Nessun commento:

Posta un commento