Possibile?
Gli Strepitz sono un gruppo friulano formatosi nel 1999, come spesso accade figlio di altre esperienze sonore. Mi sembra ci sia un filo ad unire Giovanni Floreani, Ermes Ghirardini, Lorenzo Marcolina e Paolo Viezzi: la ricerca di uscire dal consueto, dal conosciuto. Come quando da bambini cerchiamo sempre nuovi giochi, non per ingenuità ma per quella saggezza forse dimenticheremo.
Riecheggia l'idea di concept album, a volte intellettuale altre più popolare.
Il loro nome significa strepitìo, mescolanza di rumore, confusione: cosa di meglio per la musica?
L'ascolto a cui vi invito ha bisogno di tempo, non può essere relegato all'automobile o ad un sottofondo al lavoro. Deve essere consapevole. Parallelamente lo sento giocoso e divertente.
6 pezzi variabili dai 3 ai 15 minuti, generalmente in carnico parlato (tradotti nel libretto in koinè o friulano standard ed in italiano) e temi che spaziano tra vecchie filastrocche e nuovi racconti. Tutti legati magicamente da una comune visione delle cose della vita "Strepit"osa.
Doverosa annotazione sulla confezione del cd dove ritroviamo la stessa cura, bellezza e volontà di far passare le idee. Niente plastica solo carta e cartoncino con cd e 60 pagine di foto e presentazioni.
Infine Paolo Tofani. Chi non ricorda gli Area, forse soprattutto dell'epoca di Demetrio Stratos? Dopo quella ed altre vite musicali ha passato 30 anni a ricercare/si tra le vie dello spirito come Monaco Vaisnava. Oggi lo ritroviamo sul palco con gli Strepitz, con Area Reunion e da solo con la sua chitarra a tre manici (Trikanta Veena).
Link per chi vuol saperne di più:
Giovanni Floreani
Ermes Ghiradini
Lorenzo Marcolina
Paolo Viezzi