Cerca nel blog
Informazioni personali
- Gianni Ciaccio
- Un giorno, passati i sessanta, mia moglie mi parla di un corso di scrittura creativa. Sono curioso, ci provo. Da lettore posso passare a scrittore, o qualcosa di simile. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa concepiti, seguiti e corretti da Antonella Iadicicco, la maestra. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.
mercoledì 5 gennaio 2011
Mishkalè (klezmer&gypsy music)
Una piccola orchestra italiana che fonde suoni e musiche klezmer, balcaniche e greche. Una goduria per le nostre orecchie e, perché no, per le nostre occasioni conviviali e festose.
La musica klezmer è il suono tradizionale ebarico. Chi conosce le danze ebraiche sa come riescano in modo unico ad essere allegre e tristi nel contempo. Saranno i violini, i clarinetti o le fisarmoniche, sarà la storia del popolo ebraico, sarà che in ebraico la parola danza e la parola pentimento hanno la stessa radice MHL, sarà questo ed altro.
Ed ecco i Mishkalè, formazione nata nel 2001, con una chiara passione per le musiche dell'est, ed il loro nuovo cd chiamato TANZ TANZ. Pezzi tradizionali riarrangiati e riproposizioni di grandi musicisti come Frank London o Boban Markovic. Qui troviamo tra le altre "Misilrou" tradizionale greco e la tradizione serba con "Ajde Jano".
Andrea Verza, la tromba, cura gli arrangiamenti. Sergio Appendino al clarinetto, Enrico Allavena al trombone, Maurizio Mallen alla tuba, Massimo Marino alla fisarmonica e Luciano Molinari alle percussioni.
Buon ascolto!
Etichette:
etnica
Un giorno, passati i sessanta, mia moglie mi parla di un corso di scrittura creativa. Sono curioso, ci provo.
Da lettore posso passare a scrittore, o qualcosa di simile.
Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa concepiti, seguiti e corretti da Antonella Iadicicco, la maestra.
Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti.
Come in un diario lascio qui i miei viaggi.
Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento