Per il terzo anno sono lieto di far parte della giuria del Premio Città di Loano. Bella vetrina estiva di musica etno folk. Ecco il comunicato stampa della prossima edizione.
Rosa Resolza
di
ANDREA PARODI ED ELENA LEDDA
vince
il Premio Nazionale Città di Loano
COMUNICATO STAMPA (22/05/2008)
La giuria del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha assegnato il Premio Miglior Album 2007 al disco
"Rosa Resolza"
di Andrea Parodi e Elena Ledda
(S'Ard Music, Jazz in Sardegna,Vandle99)
Il riconoscimento alla migliore produzione musicale del 2007 anche quest'anno e' stato decretato da una prestigiosa giuria composta da una sessantina di giornalisti musicali.
Nato quattro anni fa, il Premio Citta' di Loano promuove e valorizza la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana attraverso il coinvolgimento di artisti, etichette discografiche, giornalisti e operatori culturali. Il progetto pone l'attenzione sulle proposte che intrecciano la ricerca, il recupero e la valorizzazione della cultura sonora piu' radicata sul territorio con la nuova interpretazione della musica popolare. L'obiettivo è quello di testimoniare l'evoluzione di un processo ancora vivo e in evoluzione, tanto nel centro quanto nella periferia del nostro paese, e di offrire uno spazio di visibilita' alla produzione contemporanea.
La direzione del premio ha attribuito, poi, il Premio alla Carriera e il Premio Realtà Culturale dell'edizione 2008.
Il Premio alla Carriera, e' stato assegnato al Maestro Roberto de Simone, per la sua incessante opera di ricerca e di comunicazione artistica, legata alle espressioni piu' popolari del territorio a cui appartiene, Napoli e la Campania, e alle sue molte declinazioni che incrociano musica, poesia, teatro e cinema.
Il Premio alla Realta' Culturale e' stato conferito ad Andrea Del Favero, da sempre appassionato studioso di lingue e culture locali, fra cui quella della sua regione, il Friuli. E' stato il fondatore e direttore di Folkgiornale, uno dei punti di riferimento del folk italiano per tutti gli Ottanta; una vita professionale che si e' calata spesso nella musica, suonata e prodotta, nella pubblicazione di libri e, dal 1979, nella direzione del Folkest, il più grande folk festival del Sud dell'Europa. Una testimonianza di grande vitalita' e di grande rigore di studio, imprescindibile per chiunque si metta sulle tracce dei suoni e delle lingue della tradizione.
Le premiazioni si svolgeranno nelle serate del festival in programma dal 21 al 25 luglio 2008 nella cittadina ligure. Ospiti dell'iniziativa saranno alcuni dei protagonisti del Premio città di Loano quali Lou Dalfin, Uaragniaun, Ardecore, Roberta Alloisio e Orchestra Bailam, Elena Ledda, Rita Marcotulli. Il festival si chiuderà con la produzione originale Luigi Tenco e la Canzone Popolare che vedra' Antonella Ruggiero, Elena Ledda, Faraualla e Ardecore, interpreti di un progetto inedito di Luigi Tenco.
Il programma del festival sara', infine, arricchito dalla seconda edizione dell'iniziativa il Premio Incontra..., organizzata in collaborazione con etichette, artisti ed operatori culturali che saranno a Loano per promuovere i loro progetti.
La classifica del Premio al miglior Album 2007
1° posto
Rosa Resolza
di Andrea Parodi e Elena Ledda
(S'Ard Music - Jazz in Sardegna/ Vandle99)
2° posto
Chimera - Ardecore - Il Manifesto
Sacco e fuoco - Teresa De Sio - C.O.R.E./ EDEL
Presente Remoto - Riccardo Tesi - Il Manifesto
U diavule e l'acqua sante - Uaragniaun - Egea/Felmay
6° posto
I Virasolelhs - Lou Dalfin - Musicalista/Self
Avanti pop - Tetes de Bois - Il Manifesto
8° posto
Rosa canta e cunta - Rosa Balistrieri - Teatro del Sole/Egea
9°
Lengua serpentina - Roberta Alloisio - & Orchestra Bailam - CNI
Festa, farina e forca - Enzo Avitabile & Bottari - Il Manifesto
Sugnari - Ma'aria - Folkclub Ethnosuoni
La Giuria del Premio
Giovanni Alcaini, Ricky Barone, Daniele Bergesio, Marco Boccitto, Silvia Boschero, Michele Bovi, Raffaello Carabini, Pietro Carfì, Giordano Casiraghi, Pietro Cheli, Gianni Ciaccio, Aldo Coppola Neri, Valerio Corzani, Enrico de Angelis, Paolo De Bernardin, Flaviano De Luca, Ernesto De Pascale, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Giuseppe De Trizio, Paolo Del Ry, Enrico Deregibus, Salvatore Esposito, Gerardo Ferrara, Luca Ferrari, Massimo Ferro, Guido Festinese, Guido Giazzi, Mario Giovannini, Jonathan Giustini, Ezio Guaitamacchi, Federico Guglielmi, Marco La Viola, Felice Liperi, Franco Lucà, Giorgio Maimone, Maurizio Marino, Gigi Masciullo, Tiziano Menduto, Giorgio Meneghetti, Gaetano Menna, Marco Miconi, Beppe Montresor, Anna Nacci, Alessandro Nobis, Giancarlo Nostrini, Rosario Pantaleo, Riccardo Piaggio, Massimo Pirrotta, Massimo Poggini, Claudio Ravasi, Ezio Riberi, Alessandro Rosa, Roberto G. Sacchi, Tito Saffioti, Annalisa Scarsellini, Gianpiero Scazzola, Stefano Starace, Federico Valcalebre, Gianluca Veltri, John Vignola, Antonio Vivaldi, Enrico Zagnagnoli, Paolo Zara.
Programma
Lunedi' 21 luglio
ore 21.30 - Spazio Culturale Orto Maccagli - lungomare
LOU DALFIN
Storico gruppo piemontese che ha saputo fondere gli strumenti più arcaici della tradizione d'OC e con i suoni moderni, reinventando la musica popolare occitana.
Martedi' 22 luglio
ore 21.30 - Spazio Culturale Orto Maccagli - lungomare
MARIA MORAMARCO & UARAGNIAUN
Maria Moramarco, figlia naturale di antichi cantori e cantatrici, insieme al chitarrista Luigi Bolognese e il percussionista Silvio Teot, sono i protagonisti di un progetto musicale di rivisitazione di canti e musiche della tradizione orale della Murgia barese e della Puglia.
Mercoledi' 23 luglio
ore 21.30 - Spazio Culturale Orto Maccagli - lungomare
ARDECORE
Raccogliendo l'eredità della canzone tradizionale romanesca, Ardecore propone un viaggio che parte dalla rilettura del patrimonio popolare, fatto di stornelli e di storie d'amore, e approda ad una produzione originale di canzoni che toccano nuovi orizzonti.
Consegna del riconoscimento Premio Realta' Culturale
ad Andrea Del Favero
Giovedi' 24 luglio
ore 21.30 - Arena estiva Giardino del Principe
Sul palco del Giardino del Principe la Liguria incontra la Sardegna in una serata che racconta di due terre che si affacciano sullo stesso mare e che da sempre sono un luogo d'incontro e di scambio al centro del Mediterraneo.
ROBERTA ALLOISIO E ORCHESTRA BAILAM
Roberta Alloisio e l'Orchestra Bailam sono insieme nel progetto Lengua Serpentina, frutto di un attento lavoro di ricerca e di armonizzazione che la cantante-autrice genovese ha svolto sul dialetto genovese. I testi sono in parte tratti da fonti del passato e la musica etno-popolare utilizza strumenti e stili diversi come innesti di un tragitto culturale ben definito che traggono la linfa vitale dalla terra e dalla cultura ligure.
ELENA LEDDA E RITA MARCOTULLI
Animatrice della nuova cultura sarda, dotata di una voce straordinaria, Elena Ledda rivivifica la memoria del canto tradizionale con una musica popolare intensa e variegata. Insieme a lei sul palco c'è Rita Marcotulli, raffinata pianista che ama muoversi tra le sponde del jazz e della poesia. Due grandi protagoniste del panorama musicale italiano insieme per un concerto che intreccia i suoni genuini della tradizione alle musiche del mondo, in un vivo confronto con le diverse culture che si incrociano nel Mar Mediterraneo.
Consegna del riconoscimento Premio miglior album 2007
a Valentina Casalena Parodi ed Elena Ledda per Rosa Resolza
Venerdì 25 luglio
ore 21.30 - Arena estiva Giardino del Principe
LUIGI TENCO E LA CANZONE POPOLARE
ANTONELLA RUGGIERO, ELENA LEDDA, FARAUALLA E ARDECORE
Produzione-evento dedicata ad un progetto inedito di Luigi Tenco. Attraverso una personale rilettura ed interpretazione dei brani scelti da Tenco, dal vivo sul palco del premio Città di Loano, rivivra' tutta l'energia e la vitalita' della canzone popolare. I suoni dell'orchestra e le parole delle voci si misureranno con una tradizione rivisitata, reinterpretata di voce in voce e di suono in suono.
Consegna del riconoscimento Premio alla Carriera
al Maestro Roberto de Simone
Cerca nel blog
Informazioni personali
- Gianni Ciaccio
- Un giorno, passati i sessanta, mia moglie mi parla di un corso di scrittura creativa. Sono curioso, ci provo. Da lettore posso passare a scrittore, o qualcosa di simile. Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa concepiti, seguiti e corretti da Antonella Iadicicco, la maestra. Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti. Come in un diario lascio qui i miei viaggi. Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.
lunedì 23 giugno 2008
Premio Città di Loano
Un giorno, passati i sessanta, mia moglie mi parla di un corso di scrittura creativa. Sono curioso, ci provo.
Da lettore posso passare a scrittore, o qualcosa di simile.
Quelli che trasporto sul mio blog Lapis Haematites sono gli esercizi in classe e a casa concepiti, seguiti e corretti da Antonella Iadicicco, la maestra.
Sono le aperture verso mondi inesistenti, a volte tanto vicini altre così lontani. Che piacevole fatica aprire i varchi attraverso i quali prendono forma luci, suoni, odori, persone, fatti.
Come in un diario lascio qui i miei viaggi.
Se qualcuno tra i lettori saprà farli entrare in se per pochi minuti, sarà mio piacere aver regalato piccole emozioni.
Iscriviti a:
Post (Atom)